I 23 passi necessari per aprire il proprio Salone

1 Settembre 2024

Hai iniziato questa magnifica carriera a 16 anni, per anni hai passato i pomeriggi dentro il salone del parrucchiere del paese, hai frequentato l’accademia e ti sei preso la licenza.

A 22 anni ti sei trasferito andando a lavorare presso un Salone più grande, hai fatto un percorso di crescita personale, professionale, hai sacrificato sabati e domeniche frequentando, pagandoli, corsi di formazione o presunti percorsi formativi e oggi ti senti pronto.

Se ti ritrovi nel percorso descritto e hai ancora voglia di crescere è arrivato il momento del “Grande Passo” …apro un Salone!

A questo punto devo iniziare a fare la “lista della spesa”, pensare ai prossimi passi e all’investimento che dovrò sostenere per l’avvio della mia attività. Di seguito un elenco delle 23 fondamentali azioni da compiere:

  1. Scegliere un commercialista e un consulente di settore per l’apertura delle posizioni (IVA, CCIAA, INPS, INAIL, USL ecc…).
  2. Avviare uno studio del Business Plan descrittivo e numerico.
  3. Affidarsi ad una agenzia per lo studio di Finanza agevolata applicabile.
  4. Scegliere un grafico per lo studio del marchio.
  5. Cercare la location giusta.
  6. Scegliere un’Agenzia Web di settore che conosca le strategie funzionali allo studio e sviluppo della comunicazione digitale.
  7. Ricercare personale.
  8. Studiare e tenermi aggiornato sulle evoluzioni di stile/moda da proporre in Salone.
  9. Formare il personale sotto il profilo tecnico e stilistico.
  10. Scegliere la Piattaforma gestionale corretta ed imparare ad usarla.
  11. Dare incarico ad un Architetto specializzato di settore in grado di studiare il design e il Layout del salone.
  12. Scegliere la ditta esecutrice dei lavori e avviare la ristrutturazione del locale.
  13. Incaricare un professionista per la direzione del cantiere (ristrutturazione).
  14. Scegliere i fornitori degli arredi.
  15. Sottoscrivere contratto con l’azienda Fornitrice della linea di prodotti in grado di rivedere i termini di pagamento delle forniture e la scontistica applicabile.
  16. Creare un sito web e le posizioni social.
  17. Imparare ad usare le piattaforme di gestione delle campagne social e le relative sezioni di Advertising o delegare qualcuno che lo sappia fare in modo specialistico e professionale.
  18. Occuparsi della gestione amministrativa.
  19. Occuparsi delle tematiche nella gestione del personale.
  20. Pianificare i turni di lavoro.
  21. Controllare il personale.
  22. Pensare a piani incentivanti il personale.
  23. Analizzare settimanalmente l’attività, costi-ricavi, redditività pro-capite e pianificare le correttive.

La domanda più importante che mi devo porre è stabilire gli Obiettivi e disegnare una Strategia adeguata al luogo in cui opero, al budget di investimento, al terget di clientela che andrò a servire, in definitiva sono certo di avere le giuste competenze per poter prendere la giusta decisione?

Prima di effettuare la scelta definitiva consigliamo di rivolgersi a un commercialista per valutare insieme i dati raccolti e che potrà fornire importanti consigli relativi alla gestione, al settore di mercato e alla parte burocratica.

Ultimo ma non in termini di importanza è chiedere un parere a un’istituto bancario per quanto riguarda il lato finanziario, se il link è offerto/garantito dal Master, è un fattore rilevante da ponderare positivamente.