I 23 passi necessari per aprire il proprio Salone
Hai iniziato questa magnifica carriera a 16 anni, per anni hai passato i pomeriggi dentro il salone del parrucchiere del paese, hai frequentato l’accademia e ti sei preso la licenza.
A 22 anni ti sei trasferito andando a lavorare presso un Salone più grande, hai fatto un percorso di crescita personale, professionale, hai sacrificato sabati e domeniche frequentando, pagandoli, corsi di formazione o presunti percorsi formativi e oggi ti senti pronto.
Se ti ritrovi nel percorso descritto e hai ancora voglia di crescere è arrivato il momento del “Grande Passo” …apro un Salone!
A questo punto devo iniziare a fare la “lista della spesa”, pensare ai prossimi passi e all’investimento che dovrò sostenere per l’avvio della mia attività. Di seguito un elenco delle 23 fondamentali azioni da compiere:
- Scegliere un commercialista e un consulente di settore per l’apertura delle posizioni (IVA, CCIAA, INPS, INAIL, USL ecc…).
- Avviare uno studio del Business Plan descrittivo e numerico.
- Affidarsi ad una agenzia per lo studio di Finanza agevolata applicabile.
- Scegliere un grafico per lo studio del marchio.
- Cercare la location giusta.
- Scegliere un’Agenzia Web di settore che conosca le strategie funzionali allo studio e sviluppo della comunicazione digitale.
- Ricercare personale.
- Studiare e tenermi aggiornato sulle evoluzioni di stile/moda da proporre in Salone.
- Formare il personale sotto il profilo tecnico e stilistico.
- Scegliere la Piattaforma gestionale corretta ed imparare ad usarla.
- Dare incarico ad un Architetto specializzato di settore in grado di studiare il design e il Layout del salone.
- Scegliere la ditta esecutrice dei lavori e avviare la ristrutturazione del locale.
- Incaricare un professionista per la direzione del cantiere (ristrutturazione).
- Scegliere i fornitori degli arredi.
- Sottoscrivere contratto con l’azienda Fornitrice della linea di prodotti in grado di rivedere i termini di pagamento delle forniture e la scontistica applicabile.
- Creare un sito web e le posizioni social.
- Imparare ad usare le piattaforme di gestione delle campagne social e le relative sezioni di Advertising o delegare qualcuno che lo sappia fare in modo specialistico e professionale.
- Occuparsi della gestione amministrativa.
- Occuparsi delle tematiche nella gestione del personale.
- Pianificare i turni di lavoro.
- Controllare il personale.
- Pensare a piani incentivanti il personale.
- Analizzare settimanalmente l’attività, costi-ricavi, redditività pro-capite e pianificare le correttive.
La domanda più importante che mi devo porre è stabilire gli Obiettivi e disegnare una Strategia adeguata al luogo in cui opero, al budget di investimento, al terget di clientela che andrò a servire, in definitiva sono certo di avere le giuste competenze per poter prendere la giusta decisione?
Prima di effettuare la scelta definitiva consigliamo di rivolgersi a un commercialista per valutare insieme i dati raccolti e che potrà fornire importanti consigli relativi alla gestione, al settore di mercato e alla parte burocratica.
Ultimo ma non in termini di importanza è chiedere un parere a un’istituto bancario per quanto riguarda il lato finanziario, se il link è offerto/garantito dal Master, è un fattore rilevante da ponderare positivamente.